Questo fine settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare il meeting annuale della RedProZapa – Solidarity Network. La rete è composta da un insieme informale di collettivi, associazioni e realtà che, attraverso l’importazione e la distribuzione del caffè prodotto nei territori zapatisti, contribuiscono al sostegno della causa rivoluzionaria zapatista nello stato del Chiapas nel Sud del Messico.
Delegazioni da diversi paesi europei ci hanno raggiunto a Lecco per una tre giorni in cui, oltre ad aggiornarsi sull’andamento della situazione in Chiapas tra repressione e violenze, si è entrati nel merito della nuova importazione di caffè verso l’Europa e delle tante criticità che finiscono in una tazzina di caffè.
È stato un momento veramente bello in cui, al fianco di lunghissime ore di assemblea, abbiamo potuto riabbracciare e conoscere vecchi e nuovi compagni della rete.
Quest’anno, abbiamo voluto unire i momenti di confronto dedicando una giornata sugli aspetti più tecnici legati alla qualità del caffè e alla sua lavorazione fino alla tazza.