La Libertaria

La Red pro Zapa – Solidarity Network è un insieme informale di collettivi, associazioni e realtà di tutta Europa che attraverso l’importazione e la distribuzione del caffè prodotto nei territori zapatisti contribuiscono al sostegno della causa rivoluzionaria zapatista nello stato del Chiapas nel Sud del Messico. La rete si riunisce ogni anno per condividere informazioni, esperienze e conoscenze sugli sviluppi dello zapatismo e per condividere e co-progettare l’importazione del caffè, suddividendosi le quantità disponibili e facendo fronte alle difficoltà e criticità connesse. La Red pro Zapa, a cui afferiscono oltre quindici collettivi, mantiene contatti stabili con le cooperative produttrici di caffè nei territori zapatisti: Coop Yachil Xojobal Chulchán, Coop Yochin Tayel K’inal e i produttori della Zona Norte.

E’ pratica comune che gruppi più “grandi” aiutino i più “piccoli” nell’importazione trans-oceanica, vincolata a determinate quantità, e favorendo così la diffusione e capillarizzazione della distribuzione del caffè nei diversi paesi europei.

 

Nell’Ottobre del 2023 abbiamo avuto il piacere di ospitare il meeting annuale della Red pro Zapa. Durante la tre giorni, al fianco di lunghissime ore di assemblea, abbiamo potuto riabbracciare e conoscere vecchi e nuovi compagni da tutta Europa con cui spesso, ormai da anni, abbiamo relazioni di condivisione e collaborazione. Durante questa edizione, abbiamo voluto apportare un nostro contributo specifico come torrefazione proponendo una giornata extra con attività di tostatura e di cupping, aggiungendo così un tassello importante sugli aspetti più tecnici legati alla qualità del caffè e alla sua lavorazione fino alla tazza.

 

→ meeting ottobre 2023