La Libertaria

In queste settimane stiamo partecipando ad assemblee (online) e confronti con la rete di produttori del nostro caffè Arabica proveniente dal massiccio del Cauca in Colombia.

Asprovega e Asocal sono le organizzazioni che riuniscono i produttori del caffè che importiamo da questa regione. Si tratta di realtà coinvolte in prima persona nei movimenti di resistenza e lotta che nella regione si declinano sotto innumerevoli forme e in diversi contesti: dalla difesa dei territori e delle semenze tradizionali fino alla resistenza contro la repressione statale.

Il Cauca, regione attraversata da forti conflitti sociali, è infatti vittima degli interessi minerari ed estrattivi nonché dell’agroindustria; interessi che minano l’esistenza stessa di questo preziosissimo ecosistema. 

 

In linea con i nostri principi, in questi giorni stiamo organizzando l’importazione del caffè per il 2022 attraverso un confronto diretto con le cooperative dei produttori.

Gli incontri con le/i rappresentanti dei campesinos ci permettono di condividere le forti difficoltà che stanno vivendo, legate alla violenza dello Stato colombiano e alle lotte per l’acquisizione di diritti e dignità 

Questi confronti rappresentano anche l’occasione per aggiornare i produttori in merito all’andamento del progetto, rendendoli partecipi dell’impatto che l’attuale congiuntura economica sta avendo su di noi e su chi ci sostiene da questo lato dell’oceano.

 

Grazie all’instaurarsi di un confronto orizzontale è possibile trovare il giusto compromesso. La fiducia reciproca e la condivisione politica permettono di lavorare sulla costruzione di relazioni solidali di mutuo appoggio che abbiano una visione programmatica in grado di superare i meccanismi dell’economia capitalista.